"Galactica"

 Cima: Paretone di Loreto, 800 m
 Località di partenza:
Loreto (Triora), 650 m
 Esposizione:
nord-est
 Settore:
paretone
 Lunghezza della via:
150 m
 Difficoltà: ED-

 Grado obbligatorio: 6a+
Prima Salita: Gianni Carbone, anni '80
via un po' "sacrificata" dalla via "verdi colline...", più facile, a pochi metri di distanza, con la quale condivide alcune soste. Merita comunque una ripetizione per la bellezza di alcuni passi che, anche se più difficili rispetto all'altra via, si possono provare con tranquillità vista la certezza  di uscire comunque dal Paretone, basta calarsi e spostarsi un po'!.  
per accedere alla via percorrere I primi tre tiri di "Verdi Colline d'Africa" ( 5b, salti di roccia, 4a, traverso e  cengia) che si consiglia di concatenare poichè molto brevi (55m in totale).
In alternativa si possono percorrere le prime due lunghezze della via delle winx (6b e 5c) che conducono alla stessa cengia.
dalla cengia:
L1: 6b - 20m, partenza subito sopra la sosta (fila di spit più a destra) fessura e poi placca. Poi facili salti di roccia fino alla sosta situata su una placca sulla parte destra di un diedro (sosta scomoda ma necessaria per affrontare con maggior "controllo" il successivo tiro di corda.
L2: 7a -15m, breve ma tecnico muro verticale. dalla sosta partenza subito sul muro verso sinistra (non seguire gli spit sopra la sosta a destra sono dell'altra via).
L3: 6a - 20m partenza sempre a sinistra: diedro, lama e muretto.
L4: 6b+ - 15m dritti sulla placca sopra la sosta (a sinistra la via delle winx e a destra verdi colline...). bel tiro continuo su muro a gocce.
L5: 7a - 20m, traverso tutto a sinistra all'apparenza banale, in realtà spalmato. Poi tetto con uscita atletica (facilmente azzerabile).
L6: 6b - 25m,placca. gli spit si allontanano un po'. Non fermarsi alla prima sosta, bensì a quella 5mt sopra per essere praticamente fuori.