via per un'amica - CRISTALLIERA


Cima: Punta Cristalliera, 2800 m
Località di partenza: Rifugio Selleries, 1900 m
Esposizione: sud-ovest
Lunghezza della via: 200 m
Difficoltà: TD-
Grado obbligatorio: 5c
 

"Tanti hanno conosciuto Tix nel giro dell'alpinismo e tutti sono rimasti impressionati e sconcertati dalla sua scomparsa. Io l'ho conosciuta nel '98, proprio in Cristalliera, in occasione del corso di alpinismo organizzato dalla scuola Paolo Giordano.
A Lei diventata amica e compagna di tante scalate è dedicata  questa via, nella speranza che chiunque la ripeta Le rivolga un pensiero o... anche solo un saluto"
giulio
 
 

accesso a piedi: nel cortile del Selleries è presente una palina indicativa del percorso per la Cristalliera (EPT 339).
descrizione:la via attacca pochi metri a destra dell’evidente diedro dal quale parte la via “Gay Ghirardi”.
1° tiro: muretto iniziale, poi traverso in leggero strapiombo verso destra (6a); roccia esposta ad ovest, spesso molto fredda al mattino.
2° tiro: per facile placca si raggiunge lo spigolo sud-ovest, poi sul versante sud, obliquando verso destra su facili risalti di roccia (III) si raggiunge una placca da superare lungo una fessura (5a) .
3°tiro: partenza su placca (IV), poi un diedrino, sulla destra, lungo il quale la parete si verticalizza; si abbandona il diedro obliquando verso sinistra su muro leggermente strapiombante e appigli poco evidenti (6b). Ancora qualche salto di roccia (5c) prima della sosta.
4° tiro. ( in comune con la via “ricerca finale”) per una ventina di metri si supera un muro solcato da una fessura (5c), al termine si esce verso destra e, superato ancora  qualche salto di roccia, si perviene alla sosta.
5° tiro: per facili roccette (III) si traversa verso destra fino a raggiungere  la sosta in prossimità della base di uno spigolo.
6° tiro: si supera lo spigolo e si arrampica prima lungo un diedro (5b) poi lungo un muro tecnico, 6a+ l’ultimo passo prima della sosta.
7° tiro. Uscita dalla sosta su spigolo poi salti di roccia (5b) fino all’uscita della via.
 note: necessari 10 rinvii e fettucce per unire gli anelli di sosta.
discesa: dalla vetta della Cristalliera lungo il sentiero via normale di salita che scende ad ovest; diversamente si può scendere ad est lungo il canale di dietriti che riporta alla base della parete.