"Festival"

Cima: Paretone di Loreto, 800 m
Località di partenza:
Loreto (Triora), 650 m
Esposizione:
nord-est
Settore:
paretone
Lunghezza della via:
170 m
Difficoltà:
D+/TD-
Grado obbligatorio: 5a
descrizione: l'attacco della via è situato al termine della risalita del sentiero (segni di vernice e corda fissa).
1° tiro: 25m, 5b (in comune con "nonna Italia"). breve muretto sotto un imponente tetto che si supera lungo una fessura sul margine sinistro ( il primo spit ha un cordino ad indicare di allungare la protezione per evitare fastidiosi attriti di corda).. traverso di una decina di metri poi salti di roccia ed infine placca.
2° tiro: 15m 5a, (di trasferimento)  a destra della sosta si scende leggermente in traverso 5a poi facile placca senza protezioni ed infine muretto con buoni appigli.
3° tiro: 20m 6a, imponente diedro (6a sostenuto azzerabile) da prendere in dűlfer nei primi metri; uscita dal diedro a destra e traverso su placca che aggira uno strapiombo.
4°tiro: 20m 5a, salto di roccia poi divertente muro con grossi e numerosi appigli.
5° tiro: 20m 5a, ancora muro leggermente più tecnico, la linea di arrampicata procede in obliquo verso sinistra; al termine del muro salti di roccia fino alla sosta.
6° tiro 30m 5c,alcuni salti di roccia poi muretto strapiombante che si può superare traversando leggermente a sinistra; dopo il ribaltamento breve diedro sovrastato da imponente tetto, uscita a destra e diedro fessurato verticale ma con buoni appigli 5c.
7° tiro: 20m 5a, si prosegue per qualche metro nella fessura del diedro poi salti di roccia e placca a buchi.
8° tiro: 20m 5c, la linea di questa lunghezza si sviluppa su di un diedro aperto: partenza sul piano (appoggiato) destro e poi traverso in camino sul piano (verticale) sinistro del diedro 5c dopo il traverso si prosegue verticalmente su muro con buoni appigli fino alla sosta.
discesa: dalla vetta a sinistra fino ad incontrare le tracce di sentiero segnate in vernice bianca che riconducono al ponte (10 min.).
note: via attrezzata da Scarca Giulio nel 2009. necessari 11 rinvii più 2 per unire gli anelli di sosta.