via "tuba di falloppio" - LITIES

Come arrivare a Lities:

Accesso stradale:da Venaria, sulla provinciale n*1, si raggiungono le valli di Lanzo. Prima di Ceres in corrispondenza di un semaforo si svolta a destra in direzione di Cantoira. Si prosegue attraverso Cantoira, dove, verso la fine dell'abitato, bisogna individuare sulla destra un bivio per Viù- Lities; si prosegue per strada tortuosa fino a Lities e si parcheggia l'auto nei pressi della chiesetta del paese (50 km circa).


Cima: Cresta delle Torri 1550 m
Località di partenza: Lities 1143 m (Valli di Lanzo)
Esposizione: sud-est
Lunghezza della via: 300 m
Difficoltà:  D
Grado obbligatorio: 5a



accesso a piedi: dalla chiesa si prosegue sulla stradina in direzione dell'evidente rocca sino ad un grosso noce (cartelli) ed un pilone votivo bianco; si prosegue per tracce di sentiero attraversando un ruscello e risalendo una pietraia sino alla base del paretone ("cresta delle torri").
descrizione: la via si sviluppa lungo 10 lunghezze
1°tiro:
5a   si attacco in un breve diedro,poi traverso a destra su cengia e su in verticale su placca con buoni appigli. Una corda fissa porta alla seconda lunghezza.
2°tiro:
5a   salire un muretto fessurato obliquando verso sinistra,doppiare lo spigolo poi continuare su placca appoggiata.
3°tiro:
5a   si sale uno spigolo a destra della sosta,continuare su terreno più appoggiato,salire un diedrino e dopo una cengia erbosa (corda fissa) una crestina che conduce in sosta.
4°tiro: 5b   salire il muro verticale di 20m. con buoni appigli.
5°tiro:
5a   seguire la cengia che divide la parte bassa della parete da quella alta fino all'inizio del 5° tiro. Salire una serie di saltini e muretti fino in sosta.
6°tiro:
4a   salire una placca a buchi verso sinistra.
7°tiro: 4a   breve cengia poi placca verso sinistra. (volendo si può unire questo tiro a quello precedente,qualche attrito della corda)
8°tiro: 5a   andare a sinistra e superare un muro a tacche,piegare a destra fino a raggiungere un diedro che si sale per poi terminare su di una placca.
9°tiro:
5a   si traversa 20m. a destra poi si sale una spaccatura bene manigliata e si termina poco sopra.
10°tiro:
5a   continuare su una cengia rocciosa che diventa placca poi diedro verticale. brevi salti di roccia portano in vetta.
note: necessari 12 rinvii più 2 per unire gli anelli di sosta. Itinerario chidato Scarca giulio nel 2006.
discesa:
all'uscita della via seguire tracce di sentiero segnalate con vernice rossa che conducono in cima alla Cresta, poi proseguire in obliquo verso sinistra sul versante nord e raggiungere il Colletto delle Torri;da qui raggiungere l'evidente pietraia che scende a sinistra della Cresta delle Torri e poi la base della parete.