via "yawoa" - LITIES



Cima: Cresta delle Torri, 1550 m
Località di partenza: Lities (Valli di Lanzo),1143 m
Esposizione: sud
Lunghezza della via: 150 m
Difficoltà: TD-
Grado obbligatorio: 5b
"Yawoa nella lingua "ewe" parlata in Togo significa "nata di giovedì" ed è il nome che viene attribuito alle femmine nate in questo giorno. La via è dedicata a mia figlia e a tutte le Yawoa nate nel 2006."
 
accesso a piedi: dalla chiesa si prosegue sulla stradina in direzione dell'evidente rocca sino ad un grosso noce (cartelli) ed un pilone votivo bianco; si prosegue per tracce di sentiero attraversando un ruscello e risalendo una pietraia sino alla base del paretone ("cresta delle torri")
descrizione: l'attacco della via situato  su una grande cengia che taglia orizzontalmente il paretone, è raggiungibile scalando i primi 4 tiri della via "tuba di falloppio".
1° tiro: 20m, 5b. muretto, obliquo a sinistra, salti.
2° tiro: 20m, 6a+. traverso a sinistra, fessura fino sotto un tetto che non si supera ma si traversa a sinistra
3° tiro: 30m, 6a+. fessura verticale, poi traverso a destra fino ad uno spigolo, ancora qualche salto di roccia e sosta.
4°tiro: 30m, 5a. placca, poi diedro, piccolo tetto e sosta a sinistra. (trasferimento della cordata su cengia per 30m corda fissa).
5° tiro: 30m, 5a. placca, poi in obliquo a sinistra fino a raggiungere lo spigolo, di nuovo a destra in obliquo e sosta.
6° tiro 20m, 4a. salti di roccia rotta conducono in vetta.
discesa: tracce di sentiero conducono alla vetta della "cresta delle torri", poi in obliquo verso sinistra sul versante nord conducono al colletto e di qui lungo la pietraia a sinistra del paretone si scende alla base.
note: necessari 10 rinvii più 2 per unire gli anelli di sosta. Itinerario chiodato a Fix 10mm da Scarca Giulio nel 2006, soste predisposte per la calata in corda doppia.