"audaci proposte" - CRISTALLIERA

Difficoltà: ED-
Grado obbligatorio: 6a+
Prima Salita: G. C. Grassi, E. Bonfanti ed A. Morittu, 14 agosto 1990
 la via è stata riattrezzata da Scarca G. (agosto 2007) a fix da 10mm soste con cordone e anello di calata. La posizione delle nuove protezioni non è variata rispetto alla precedente. Grado obbligatorio 6a/b, passi di V grado senza protezioni.

accesso a piedi: nel cortile del Selleries è presente una palina indicativa del percorso per la Cristalliera (EPT 339).
descrizione: la via attacca pochi metri a sinistra della “Super Bianciotto”.

1° tiro: partenza in strapiombo su blocchi di roccia incastrati, poi placca tecnica (7a)fino alla sosta.

2°tiro: a sinistra della sosta muro, poi diedro (6b), ed infine verso sinistra facili salti di roccia fino alla sosta.

3° tiro: si arrampica lungo lo spigolo sud ovest fino a superarlo lungo un diedro con fessura (6a+).

4* tiro: dalla sosta su muro molto tecnico (6c) si riprende ad arrampicare lungo lo spigolo (6a) fino alla sosta.

5*tiro: sempre lungo lo spigolo sud-ovest con passaggi tecnici ed esposti molto belli (6a).

6° tiro: dalla sosta a destra si prende il versante sud e mantenendosi in prossimità dello spigolo si raggiunge la sosta attraverso facili risalti di roccia (4b).

7° tiro: in obliquo verso destra su blocchi di roccia “poco” stabili ( 5a) si arriva in sosta in prossimità della cresta tra il versante est e quello ovest della Cristalliera.

8° tiro: placca di 20 metri con buoni appigli (5b).

discesa: dalla vetta della Cristalliera lungo il sentiero via normale di salita che scende ad ovest; diversamente si può scendere ad est lungo il canale di dietriti che riporta alla base della parete.

note: necessari 12 rinvii, utile qualche friend medio piccolo.