"verdi colline d'africa"

TD-
 Grado obbligatorio: 5b
Prima Salita: Gianni Carbone, anni '80
via dal "sapore alpinistico" con molte sezioni di roccia rotta soprattutto nella prima parte, dopo il quinto tiro la roccia migliora e l'arrampicata diventa più piacevole ma anche fisicamente più impegnativa
accesso: come per le altre vie, si risale  il sentiero che conduce al paretone, in prossimità dell'attacco della via "nonna Italia"; si prosegue costeggiando la base della parete verso destra, si supera l'attacco della via delle winx e si prosegue per una quarantina di metri su una cengia leggermente esposta fino a raggiungere la sommità di un avancorpo della parete, con un grande albero posto in cima, dove attacca la via.
descrizione: la via si sviluppa lungo 9 lunghezze (10 se si considera la cengia dopo il secondo tiro). Data la brevità dei tiri si consiglia il seguente concatenamento da eseguire con 14 rinvii di cui alcuni preferibilmente con fettuccia lunga ad evitare fastidiosi attriti di corda.
1° e 2° e 3°( la cengia): 55m in totale. 5b, salto di roccia e placca in obliquo a sinistra poi muro (prima sosta). 4a, placca in obliquo a sinistra (seconda sosta), traverso su cengia (II).(terza sosta). Fare attenzione! Sulla cengia si incontra la sosta della via delle winx da saltare. Alla terza sosta si diramano 3 vie in ordine da sinistra: via delle winx, verdi colline..., galactica.
4° e 5° tiro: 20m e 15 m, 5b. dalla sosta leggermente a sinistra su muro in obliquo a sinistra fino a raggiungere un diedro canale risalito il quale salti di roccia rotta portano alla quarta sosta sulla destra (scomoda da evitare). si prosegue nel diedro con uscita un po' sporca a sinistra, poi quinta sosta
6° e 7°  tiro: 15m e 15m. 5b, pilastro solcato da fessura (sesta sosta), salti di roccia in obliquo a sinistra, muretto con fessura 5c, settima sosta
8° e 9° tiro: 20m e 15m, 5c diedro e muro con fessura verticale (ottava sosta), 5b diedro.
(nona sosta)
10° tiro 20m, 6a, muretto con buoni appigli, diedro,salti di roccia ultima sosta
discesa: tracce di sentiero a sinistra, segnate in vernice bianca, dalla vetta riconducono al ponte (15min).